Il direttore generale dell’Usl della Valle d’Aosta, Massimo Uberti, ha così parlato in una lettera ai giornalisti in vista della scadenza del suo incarico a fine marzo e facendo un bilancio degli ultimi anni:
“La sanità pubblica vive in una condizione di sempre maggiore difficoltà, da un lato per l’effettivo modificarsi delle condizioni di contesto (demografia, epidemiologia, innovazione tecnologica, sostenibilità economica e finanziaria, senza nascondere le indubbie difficoltà, lentezze e colpe del sistema pubblico), ma dall’altra è minacciata dai forti interessi economici per la sua sostituzione con un sistema privato lucrativo. Interessi questi ultimi che talvolta non si esplicano tramite una trasparente e legittima dichiarazione dei fini, ma con una critica alle difficoltà del sistema pubblico, non già finalizzate al suo miglioramento ma, per eterogenesi dei fini, al suo smantellamento”.










Comments